Brescia Territorio
Porzione della città di Brescia (regione Lombardia) all’interno della quale è inserito il complesso museale di San Salvatore – Santa Giulia.
La Basilica di San Salvatore, inserita all’interno del complesso monastico di Santa Giulia, oggi Museo della Città, sorge nell’area nordorientale di Brescia, ai piedi del colle Cidneo.
Verso nord il limite proposto si estende poco oltre quello che doveva essere l’andamento della cinta muraria di età augustea, ed include nella sua totalità il colle Cidneo, elemento di notevole importanza per la storia di Brescia e dove oggi sorge il Castello.
Nell’area riprodotta, oltre alle emergenze di età longobarda, sono presenti la maggior parte degli edifici e degli spazi urbani più significativi di riutilizzo dell’antico centro urbano romano. Lungo via dei Musei si apre, infatti, il complesso forense di età romana, dove si trovano un santuario del I secolo a.C., il Capitolium del 73 d.C., il teatro, la piazza con i portici e la basilica. È una delle aree archeologiche più estese e meglio conservate dell’Italia settentrionale ed è parte integrante degli itinerari museali del complesso di Santa Giulia. Il Monastero femminile edificato nel 753 da Desiderio, duca di Brescia e poi re dei Longobardi, su un’area già occupata in età romana da importanti abitazioni, oggi visitabili, e rivestì un ruolo fondamentale nella società dell’epoca. Il suo prestigio portò nei secoli a nuovi interventi architettonici, sino ad arrivare alla struttura attuale, che comprende anche la chiesa romanica di Santa Maria in Solario, due chiostri, il coro e la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia.
Audio a cura della Compagnia #SineNomine – Casa di Reclusione di Spoleto