Attività per scuole

Particolare attenzione viene rivolta al mondo della scuola, con il quale l’Associazione e i singoli Comuni tengono rapporti costanti e continuativi.
Le attività educative, riconosciute dagli uffici scolastici provinciali e territoriali, sono basate su metodologie scientifiche e didattiche.

Queste favoriscono la comprensione della storia e del linguaggio artistico dei Longobardi, grazie a proposte originali e creative che possono avere seguito anche in classe nella programmazione scolastica. L’offerta formativa, affidata a operatori didattici esperti, è strutturata in un ampio ventaglio di possibilità diverse a scelta dell’insegnante.

Percorsi di visita nei monumenti UNESCO

All’interno dei monumenti del sito seriale UNESCO è possibile realizzare dei percorsi di visita, che guideranno gli studenti attraverso itinerari formativi sulle orme dei Longobardi.
Le visite si possono svolgere in modo libero o organizzato; in particolare per le scuole sono pensate visite guidate tematiche che mettono in luce particolari aspetti artistici e storici. Per le visite di gruppo e scolastiche è possile usufruire di sconti sui biglietti o card e biglietti unici, che consentono l’ingresso a più monumenti, come il Museo del Sannio a Benevento o il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Visite virtuali e video: i Longobardi digitali

La cultura è digitale: è infatti possibile visitare anche virtualmente i luoghi del sito UNESCO grazie a sei video lezioni sugli usi e costumi del popolo longobardo, realizzati dal progetto “Il Museo in Classe” di Fondazione Brescia Musei, il film documentario, “L’Italia dei Longobardi”, realizzato in partenariato con il Laboratorio per la valorizzazione dei Beni archeologici dell’università IULM e le video pillole sui sette luoghi del sito UNESCO.

Guarda il film documentario

Guarda i documentari sui luoghi UNESCO

Guarda le video lezioni di “Il Museo in classe”

Visite teatralizzate: racconti da vivere

Le visite teatralizzate sono un’esperienza immersiva all’interno dei monumenti UNESCO: una visita che ha le caratteristiche di un racconto in un’atmosfera da fiaba. Un viaggio nella storia che permette di immergersi completamente e non solo di immaginare ma di vivere alcuni momenti del passato grazie alla narrazione di una storia.
Le visite teatralizzate possono essere realizzate su misura in occasione di visite e viaggi scolastici e didattici.

Laboratori artistici: didattica interattiva

Riprodurre decorazioni scultoree, ricreare oggetti dell’epoca, sperimentare tecniche di tessitura, disegnare abiti del tempo sono le esperienze dei laboratori artistici e creativi che fanno mettere in gioco studenti e alunni. L’obiettivo di queste attività è imparare facendo sul campo e scoprendo in modo diretto alcune tradizioni e tecniche antiche, che sono state tramandate dai Longobardi fino ai giorni nostri.

Gamification: il gioco per l’educazione

Tantissime sono le attività di gioco proposte dalla Rete dei luoghi del sito seriale UNESCO: cacce al tesoro, videogiochi, giochi da tavola ed escape room a tema Longobardi. Stimolati dalle prove di abilitità, quiz, enigmi e tante sfide, gli studenti si appassionano alla cultura e alla storia e, attraverso un apprendimento dinamico e divertente, possono acquisire conoscenze in modo facile e intuitivo.

Gite scolastiche su misura

Dall’a.s. 2012/13 sono organizzati viaggi d’istruzione rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mirati non solo alla scoperta dei siti UNESCO, ma anche di quei luoghi che risultano significativi per la conoscenza del popolo longobardo.
In tutti i luoghi del sito è possibile visitare i beni accompagnati da guide turistiche autorizzate e operatori didattici, per approfondire con loro la conoscenza dei Longobardi e dell’eredità che ci hanno lasciato.

Guarda gli itinerari didattici

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Benevento

Itinerari per le scuole primarie e secondarie di I grado e visite teatralizzate per le scuole primarie e secondarie di I grado

Vai all’itinerario longobardo

Vai alle attività della Chiesa di Santa Sofia

Brescia

Visite teatralizzate, percorsi tematici, lezioni interattive e laboratori per le scuole primarie e secondarie di I grado presso il Museo di Santa Giulia  e l’area archeologica del Capitolium.

Vai alle attività 

Castelseprio - Torba

Laboratori didattici e visite teatralizzate per la scuola primaria e secondaria di I e II grado in particolare presso il Monastero di Torba

Vai alle attività 

Campello sul Clitunno

Laboratori didattici e visite guidate sul territorio, anche in bicicletta, per la scuola primaria e secondaria di I e II grado, in collaborazione con il Sistema Museo che gestisce l’attività museale, relativamente alle visite turistico-didattiche

Vai alle attività

Vai all’itinerario in bicicletta 

Cividale del Friuli

Laboratori e attività didattiche all’interno del Tempietto Longobardo, in collaborazione con Archeoscuola, e nel Museo Archeologico Nazionale di Cividale 

Vai alle attività

Monte Sant'Angelo

Laboratori, degustazioni e visite didattiche per le scuole primarie e secondarie di I grado

Vai alle attività 

Spoleto

Laboratori didattici e visite guidate sul territorio anche in bicicletta per la scuola primaria e secondaria di I e II grado in collaborazione con il Sistema Museo  che gestisce l’attività museale, relativamente alle visite turistico-didattiche (www.spoletocard.it) e con le scuole del territorio e la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

Vai alle attività

Vai all’itinerario in bicicletta