Un grande evento all’insegna del gioco di ruolo
Sabato 18 novembre a Brescia, la Basilica di San Salvatore, ospiterà 8 game master professionisti
che guideranno i partecipanti in un’avventura fantasy ambientata nell’Italia longobarda
L’avventura realizzata dall’Associazione Italia Langobardorum e Gummy Industries sarà poi divulgata al pubblico e scaricabile da giocare in autonomia da questo sito web
Sabato 18 novembre 2023 a Brescia, presso la Basilica di San Salvatore, andrà in scena l’evento “Prima che il gallo canti” una giornata di gioco di ruolo, dove l’ambientazione fantasy tipica della narrazione dei giochi di ruolo sarà quella dell’Italia della civiltà dei Longobardi.
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Italia Langobardorum, ente di gestione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, coinvolgerà nel gioco un centinaio di partecipanti, organizzati in due gruppi e coordinati da otto Game Master incaricati di condurre l’avventura accompagnando i giocatori indietro nel tempo, all’epoca dei Longobardi, una straordinaria civiltà che, nel periodo di transizione tra l’età tardoantica e l’Alto Medioevo, realizzò una felice sintesi tra l’eredità romano-classica e l’apporto culturale germanico.
L’evento, che durerà tutto il giorno, sarà diviso in due turni, per permettere al maggior numero di persone di partecipare.
Primo turno (mattina), dalle 9:00 alle 12:30.
Secondo turno (pomeriggio), dalle 14:30 alle 18:00.
Iscrivendoti all’evento, riceverai in omaggio un biglietto per visitare il Museo di Santa Giulia di Brescia e il manuale della one-shot, con all’interno tutte le istruzioni per giocare l’avventura e un fumetto (l’antefatto della storia narrata).
Gli iscritti riceveranno una mail nei giorni precedenti all’evento, con il dettaglio di tutte le informazioni logistiche per partecipare.
CLICCA QUI per i BIGLIETTI
L’avventura di “Prima che il gallo canti”, ispirata a “Dungeons & Dragons”, il gioco di ruolo fantasy più conosciuto al mondo, che potrà anche essere scaricata dal pubblico per giocare in autonomia, è prodotta dall’Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con Gummy Industries ed è stata ideata e scritta da Emilio Palmerini e Giada Taribelli, con un antefatto a fumetti sceneggiato e illustrato da Francesco Mazziotta del collettivo “Non Dire Draghi”.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO” del Ministero della Cultura.