Un altro grande evento all’insegna del gioco di ruolo
nel tempietto longobardo di Cividale del Friuli
Vivi un’avventura fantasy ambientata nell’Italia longobarda guidato da game master
Sabato 01 Giugno 2024, presso il Monastero di Santa Maria in Valle e Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli (UD), si terrà l’evento “Prima che il gallo canti”: una giornata all’insegna del gioco di ruolo, dove l’ambientazione fantasy tipica di questa tipologia di giochi sarà ispirata all’Italia longobarda dell’ottavo secolo.
Immergiti in un’atmosfera Alto Medievale e divertiti a tessere le trame della Storia: insieme agli altri giocatori, interpreterai un gruppo di avventurieri longobardi chiamati a risolvere un oscuro mistero, celato all’interno di un antico monastero…
L’avventura, scritta da Giada Taribelli (su Instagram @giadadiruolo) ed Emilio Palmerini, sarà condotta da game master che ti accompagneranno in questa avventura suddivisi in numerosi tavoli di gioco.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio, in un unico turno di gioco, dalle 15:00 alle 18:00.
Se vorrai, alle ore 14.00, prima della sessione di gioco è prevista una visita guidata gratuita al Tempietto Longobardo e Monastero di Santa Maria in Valle , bene UNESCO, inserito nel sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”
Iscrivendoti, riceverai fin dalla mattina del giorno dell’evento, un biglietto omaggio per visitare il Monastero di Santa Maria in Valle e Tempietto Longobardo e il manuale della one-shot, con all’interno tutte le istruzioni per giocare l’avventura e un fantastico fumetto (l’antefatto della storia narrata) disegnato da Francesco Mazziotta (su Instagram @instaframm_).
Gli iscritti riceveranno una mail nei giorni precedenti all’evento, con il dettaglio di tutte le informazioni logistiche per partecipare.
CLICCA QUI per i BIGLIETTI
L’avventura di “Prima che il gallo canti”, ispirata a “Dungeons & Dragons”, il gioco di ruolo fantasy più conosciuto al mondo, che potrà anche essere scaricata dal pubblico per giocare in autonomia, è prodotta dall’Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con Gummy Industries ed è stata ideata e scritta da Emilio Palmerini e Giada Taribelli, con un antefatto a fumetti sceneggiato e illustrato da Francesco Mazziotta del collettivo “Non Dire Draghi”.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO” del Ministero della Cultura.