Paolo Diacono, un nome un destino

Caro lettore e cara lettrice!

Sono lieto di fare la vostra conoscenza. Sono Paolo Diacono! Ho avuto tanti ruoli nel popolo longobardo, pedagogo, monaco, politico, poeta, storico ma prima di tutto sono lo scrittore dei Longobardi e per i Longobardi. Il mio libro “Historia Langobardorum” è il racconto epico delle gesta del mio popolo che è stato tramandato nei secoli.

Con nobili natali e di religione cattolica sono nato a Cividale del Friuli nel 720. La mia vita è stata presto instradata alla vita religiosa: studiai a Pavia presso la scuola del Monastero di San Pietro in Ciel d’oro e qui presi i voti. Divenni monaco. Come si dice? Nomen omen. Il mio destino era scritto nel mio nome.

Una vita dedicata allo studio

Alla corte di re Ratchis, come funzionario di corte, mi dedicai per anni allo studio, alla grammatica e al diritto, e alla scrittura. Qui fui molto apprezzato anche per le mie doti di insegnante. Re Desiderio infatti mi volle come precettore della figlia Adelperga, la più portata per lo studio. La seguì anche quando ella sposò il duca Arechis II di Benevento, perché entrambi mi stimavano per la mia straordinaria formazione.
Ma la carriera ecclesiastica e da precettore non ostacolarono la mia vocazione politica che fu il mio asso nella manica anche alla corte dei Franchi.

Volete conoscere questa parte della storia? Non perdetevi il mio prossimo racconto!

Piacere Paolo Diacono, il nobile scrittore del Longobardi

Condividi: