Nota: questo sito Web include un sistema di accessibilità. Premi Control-F11 per adattare il sito web ai non vedenti che utilizzano uno screen reader; Premi Control-F10 per aprire un menu di accessibilità.

Brescia Basilica

Basilica di San Salvatore – VIII sec. d.C.  

La Basilica di San Salvatore costituisce una delle testimonianze più importanti dell’architettura religiosa altomedievale ed è il cuore del complesso monumentale di Santa Giulia. Nel progetto di Re Desiderio, che nel 753 fondò il monastero dedicandolo a San Salvatore e più tardi vi fece collocare le spoglie della martire Santa Giulia, la chiesa-mausoleo doveva porsi come uno dei simboli del potere dinastico della monarchia e dei ducati longobardi.

Gli interventi condotti all’interno dell’edificio hanno messo in luce non solo parte delle sue murature originarie, ma anche resti di una domus romana sottostante (databile tra il I e il IV secolo d.C.), alcune strutture riferibili alla prima età longobarda (568-650) e le fondazioni di una chiesa più antica, solo parzialmente visibili.

L’edificio internamente è articolato in tre navate scandite da due file di colonne provenienti da edifici romani precedenti; notevoli i capitelli, anch’essi di reimpiego, tra cui spiccano due di tipo ravennate bizantino (sec. VI). La chiesa era ampiamente decorata con stucchi e affreschi, mirabilmente integrati tra loro.

Dopo l’arrivo delle reliquie di Santa Giulia nel 761, la chiesa venne dotata di una cripta che subì diverse trasformazioni e venne ampliata: nella zona più antica  si vedono ancora archetti decorati in stucco e lacerti di affreschi.

 

Per saperne di più

 


Torna su

Audio a cura della Compagnia #SineNomine – Casa di Reclusione di Spoleto


Torna su

 

Per consentire una fruizione dei modelli inclusiva, sono stati realizzati dei video con la tecnica del compositing nela Lingua dei Segni Italiana, insieme ad immagini e animazioni, sottotitoli e audio.

Video realizzazti in collaborazione con l’Associazione Culturale PRISMA
Coordinamento: Ginevra Nicolucci | Riprese: Francesco Capaccioli e Virginia Nicolucci | Animazione e Montaggio: Nicola Amico | Interpreti LIS: Davide Bernardi; Alessandra Biagianti; Anna Folchi ed Emiliano Merenghetti.


Torna su

Toccar con mano i Longobardi al Museo di Santa Giulia di Brescia

dal 12 Marzo 2022 al 29 Maggio 2022

Vedi le foto della Mostra! 

Info e Comunicato Stampa


Torna su

Photo Gallery