“SULLE TRACCE DEI LONGOBARDI. Storia, archeologia e biologia”
Workshop Gratuito aperto a tutti
Mercoledì 29 maggio dalle 10:00 alle 17:00
presso la Sala Conferenze del Museo delle Civiltà – piazza G.Marconi 14 Roma
Nell’ambito del progetto nazionale “Longobardi in vetrina. Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo”, che ha portato alla realizzazione della mostra “L’intelligenza delle mani”, nel Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e nel Museo dell’Alto Medioevo di Roma, viene proposto questo workshop aperto a tutti.
Com’è noto, la storia dei Longobardi in Italia si inserisce nel complesso periodo di transizione tra l’Antichità e il Medioevo, fortemente caratterizzato da movimenti e incontri di popoli e culture diverse.
Al pari di altri fenomeni del passato, la ricostruzione dei processi migratori e dello stanziamento dei Longobardi in Italia ha beneficiato dell’integrazione di diverse discipline, quali la storia, l’archeologia, e, più recentemente, l’antropologia, la genetica e la biochimica. I più recenti sviluppi di ricerca hanno posto l’attenzione sui temi della mobilità, delle dinamiche d’integrazione con le popolazioni locali, delle strutturazioni del sistema sociale, sui processi di costruzione identitarie e sulle condizioni di vita delle gentes Langobardorum.
PROGRAMMA della GIORNATA