Al via le iscrizioni al nuovo bando per le scuole per i viaggi di istruzione verso le mete del sito seriale dei Longobardi in Italia,
organizzato dall’Associazione Italia Langobardorum nell’ambito del progetto “Destinazione Longobardi! Promozione e turismo dei valori e dei beni del sito seriale” a valere della Legge 77/2006 del Ministero della Cultura.
Il bando è rivolto alle classi di tutte le Scuole di ogni ordine e grado dei territori appartenenti al Sito UNESCO e dei Comuni soci dell’Associazione, vpiù precisamente nei:
- Comuni delle Regioni di: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Campania, Puglia;
- Comuni di: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo;
- Comuni di: Abbadia San Salvatore, Ascoli Piceno, Ferentillo e Trevi (soci dell’Associazione).
Verranno finanziate esclusivamente le attività didattico-laboratoriali delle uscite didattiche e/o ai viaggi di istruzione, con visite guidate con gli esperti che collaborano con i Comuni della rete su progetti educativi inerenti il tema dei Longobardi e esclusivamente nelle città di: Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio e Gornate Olona, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo.
L’obiettivo è quello di promuovere l’interesse dei ragazzi verso la storia dei Longobardi in Italia, attraverso la visita dei monumenti e dei reperti lasciati in eredità.
Per iscriversi
Gli insegnati interessati dovranno scrivere all’indirizzo e-mail: longobardinitalia@gmail.com dalle ore 12.00 di martedì 2 dicembre 2025 fino alle ore 12.00 di martedì 23 dicembre 2025 ed è necessario compilare un modulo B per ogni classe che fa richiesta di contributo.
Esito del bando
Entro e non oltre lunedì 12 gennaio 2026, l’Associazione Italia Langobardorum pubblicherà sul sito www.longobardinitalia.it la graduatoria degli Istituti ammessi a contributo.
Allegato B_Domanda di adesione


























