I siti longobardi dell’Umbria protagonisti di Frantoi Aperti 2024

News

 Frantoi Aperti celebra i siti dei Longobardi in Umbria con due eventi:
“La Grande Pedalata” del 19 ottobre e “Evo&Art Experience” il 17 novembre 2024!

Frantoi Aperti, giunto alla sua 27esima edizione, si terrà in Umbria dal 19 ottobre al 17 novembre 2024: una grande festa che celebra l’Olio extra vergine di Oliva appena franto che si terrà nei frantoi umbri aderenti, dove alla conoscenza di questo preziosissimo prodotto si accompagnerà musica, arte e cibo, e all’interno di piccoli paesi, borghi ad alta vocazione olivicola e città d’arte immersi nel paesaggio naturale. Visita il sito di Frantoi Aperti

Il 19 ottobre 2024 “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto” segna l’evento di apertura.

La seconda edizione de “La Grande Pedalata” prevede una passeggiata in bike ed e-bike in un percorso ad anello di circa 40 km, organizzata dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria con il partner tecnico You Mobility – Il Portale della Mobilità e in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana.  Visita il sito per maggiori informazioni e per leggere il programma

Durante il percorso i partecipanti avranno modo di vistare alcuni dei siti dei Longobardi in Italia, in particolare la Basilica di San Salvatore a Spoleto e il Tempietto del Clitunno a Campello, Patrimonio UNESCO del sito seriale “I Longobardi In Italia. I Luoghi del Potere (568-774 D.C.). Si potranno ammirare poi Poreta, il Castello di Campello Alto e godere di un pranzo a buffet con prodotti tipici del territorio umbro in un Frantoio a Campello e di un concerto.

PRENOTA IL TUO POSTO ALLA GRANDE PEDALATA

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Il 17 novembre 2024 i siti longobardi dell’Umbria tornano ad essere i protagonisti del programma di Frantoi Aperti con l’evento “Evo&Art Experience”.

La novità di quest’anno è l’iniziativa “Evo&Art Experience”, un tour in navetta con guida turistica alla scoperta di alcune sottozone della Dop Umbria e della biodiversità, di alcuni frantoi e di alcuni luoghi del “Perugino” ed i beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” di Campello sul Clitunno e Spoleto.

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA OLEOTURISTICA

basilica san salvatore spoleto longobardi in italiatempietto del clitumno campello sul clitumno longobardi in italia

 

Condividi: