Ti incuriosisce andare alla scoperta delle origini della città di Benevento?
Ti sveliamo un mistero: qui nacque la famosa leggenda delle streghe di Benevento. Tutto ebbe iniziò quando i Longobardi arrivarono in città. Trovarono una comunità religiosa, ricca a livello commerciale e culturale, ma il popolo Longobardo aveva un’altra fede nelle divinità nordiche. Per questo si racconta che si diffusero raduni notturni e strani rituali. Piano piano però anche i Longobardi abbracciarono la fede cristiana e si dedicarono alla costruzione di chiese, conventi e monasteri.
Il nostro itinerario ti porterà in questi luoghi così magici, silenziosi testimoni di questo passaggio epocale per la storia longobarda!
Iniziamo la giornata con la visita alla Chiesa del Santissimo Salvatore, fondata dai Longobardi, e all’Hortus Conclusus, opera d’arte moderna, realizzata all’interno dell’antico orto medievale, un esempio di tipico giardino delle abitazioni dei nobili arimanni.
Proseguiamo nella vicina Chiesa di Santa Sofia, una perla della pittura beneventana e concludiamo la visita spirituale nel Chiostro di Santa Sofia, luogo di meditazione fortemente simbolico, e nel Museo del Sannio, tra antichi oggetti rinvenuti nella necropoli di Benevento.
Dedichiamo il pomeriggio a passeggiare tra i vicoli caratteristici del Rione Trescene, edificato dai Longobardi, e alla visita dell’Arco di Traiano, gioiello dell’architettura romana riutilizzato dai Longobardi come porta principale della città. La passeggiata ci condurrà nella cosiddetta “Civitas Nova”, la parte di città costruita da Arechi II, ultimo Duca e primo Principe longobardo di Benevento, l’Arco del Sacramento e il Teatro Romano fino all’Obelisco del Tempio di Iside, lungo Corso Garibaldi, dove avvennero i riti pagani longobardi e nacque la leggenda delle “streghe”.
Streghe, rituali, credenze antiche e moderne che si confondono e si uniscono: quanto è avvincente la storia dei Longobardi? Prova l’itinerario di Benevento per rimanere senza parole!
Scopri anche l’itinerario “Spoleto e Campello: un percorso artistico nella natura”.