“Aspettando i Longobardi” a Spoleto

News

Ad introdurre il Convegno nazionale “Sulle tracce dei Longobardi”, che si terrà il 13 e il 14 novembre 2024 presso il Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” di Spoleto, sarà la serie di eventi a tema intitolata “Aspettando i Longobardi”!

 

Il Convegno “Sulle tracce dei Longobardi” comprende una serie di eventi collaterali dal titolo “Aspettando i Longobardi” che daranno modo di immergersi nella sfaccettata cultura dei Longobardi attraverso vari ambiti, oltre a quello scientifico, dalla cucina al gioco di ruolo, dalla letteratura per ragazzi, ai laboratori di tessitura alle visite guidate.

Per maggiori informazioni sul convegno: Convegno nazionale “Sulle tracce dei Longobardi”

Si inizierà sabato 9 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri, con la presentazione del libro di Achille Battaglia “La storia dei Longobardi nel Ducato di Spoleto raccontata ai più piccini e ai grandi ancora bambini”. Il libro contiene una prefazione di Liana Di Marco, ed è edito da Edizioni Era Nuova APS.

Si tratta di un piccolo libro di Storia adatto ai ragazzi incentrato sul Ducato longobardo di Spoleto, accompagnato da illustrazioni ad acquerello che raffigurano i fatti e i personaggi storici che hanno caratterizzato il territorio spoletino nell’Alto Medioevo. Il suo scopo è quello di far conoscere ai più piccoli un popolo che fu protagonista di un’importante fase storica dell’Italia dell’Alto Medioevo, che vide Spoleto come capitale di un grande Ducato. In questo libro la storia viene calata nel territorio, in particolare quello spoletino, al fine di valorizzare l’eredità che i Longobardi hanno lasciato.

 

 

 

Domenica 10 novembre 2024 a partire dalle ore 15.30, sempre a Palazzo Mauri, si terrà l’avventura di gioco di ruolo Dungeons & Dragons “Prima che il gallo canti”: una giornata all’insegna del gioco di ruolo, dove i partecipanti divisi per tavoli saranno accompagnati da game master in un’avventura ambientata in una versione fantasy dell’Italia longobarda, ricca di enigmi, misteri e creature mitologiche.
Per maggiori informazioni sull’evento: “Prima che il Gallo Canti” a Spoleto

 

 

 

 

 

 

A seguire, mercoledì 13 novembre 2024 alle ore 20.30 potranno essere assaporate pietanze tipiche della cultura longobarda alla “Cena longobarda” presso l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto, realizzate secondo le tecniche e i sapori antichi ottenuti sulla base di studi archeologici e di fonti storiche.

 

 

 

 

Il 13 e il 14 novembre 2024 alle ore 18 al Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto sarà disponibile la visita guidata alla mostra Trame Longobarde, che riproduce abiti, tessuti e monili longobardi.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla mostra!

 

 

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

L’evento “Aspettando i Longobardi” si inserisce nell’ambito del progetto “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere sulla Legge 77/2006 del Ministero della Cultura “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Condividi: