La prima giornata di studi ospiterà gli interventi di 6 specialisti/e dedicati a tematiche trasversali della storia longobarda in Italia (storiografia, contesti funerari e integrazione etnica, architetture residenziali e religiose, produzioni artistiche, patrimonio museale), in grado di fornire una panoramica completa e dettagliata dello stato della ricerca e coinvolgere, mantenendo un taglio divulgativo e un profilo di accessibilità, un’ampia varietà di pubblici.
La seconda giornata di studi sarà dedicata all’approfondimento di specifici case studies legati alle sette componenti del sito seriale UNESCO e ai rispettivi territori, in grado di fornire un quadro esaustivo non solo delle ricerche in atto ma anche della programmazione a medio e lungo termine delle attività scientifiche e divulgative promosse da diversi attori (tra cui associazioni culturali, enti museali, Atenei e Soprintendenze) nelle differenti aree di pertinenza.
In entrambe le giornate si svolgeranno due sessioni di flash talks o interventi brevi, in grado di ampliare la panoramica storico-archeologica offerta dal Convegno anche a contesti e territori non compresi all’interno del sito seriale UNESCO.
Gli interventi consisteranno in una presentazione orale della durata di 5/7 minuti ciascuno.
Modalità di presentazione della candidatura
Per partecipare alla selezione degli interventi, sarà necessario inviare un abstract del proprio contributo all’indirizzo e-mail italialangobardorum@gmail.com, in formato .docx (Word).
Si prega di strutturare il documento come segue:
– Titolo dell’intervento;
– Abstract (massimo 150 parole);
– Autore/autrice che presenta la candidatura (nome, affiliazione e indirizzo e-mail);
– Altri autori/autrici (nome, affiliazione).
Scadenze e selezione
La deadline per l’invio della richiesta di partecipazione alla sessione di flash talks è il 25 luglio 2024. Tutti gli abstract saranno valutati dal Comitato Scientifico del Convegno, che comunicherà l’esito della selezione agli interessati/e via e-mail entro il 05 agosto 2024.
Pubblicazione degli interventi
Gli interventi selezionati saranno pubblicati negli Atti del Convegno. A tal fine, agli/alle autori/autrici dei contributi ammessi al convegno sarà richiesto di condividere il testo del proprio intervento, di lunghezza massima di due cartelle, entro il 1 settembre 2024. Le modalità per la redazione del testo saranno condivise con gli/le autori/autrici successivamente all’accettazione della candidatura da parte del Comitato Scientifico del Convegno.
Per ogni dubbio o domanda scrivere a longobardinitalia@gmail.com