Italia Langobardorum e IgersItalia per “Longobard Experience” di Cividale del Friuli

News

In occasione della XI Assemblea IgersItalia e dell’IgersMeet 2023,
Sabato 23 settembre si terrà a Cividale del Friuli la quinta Longobard Experience!

Dal 22 al 24 settembre 2023 Community Igers provenienti da tutta Italia si incontreranno nella città friulana per raccontare, attraverso un grande social storitellyng, le tracce lasciate in questi luoghi dai Longobardi. Al centro del racconto social e della promozione del territorio ci saranno il Tempietto Longobardo, il Monastero di Santa Maria in Valle, il Museo Aercheologico Nazionale ed il Museo Cristiano.

L’iniziativa è promossa in partnership tra IgersItalia, l’Associazione Italia Langobardorum, il Comune di Cividale del Friuli ed ha lo scopo di illustrare, attraverso il web e gli strumenti social, le testimonianze della civiltà dei Longobardi in Italia.

Questa quinta tappa longobarda si inserisce nel fitto programma di eventi organizzati in occasione dell’IgersMeet Nazionale e della XI Assemblea IgersItalia, si riuniranno infatti a Cividale del Friuli 80 tra fotografivideomakerblogger e content creator provenienti dalle community locali e regionali di tutta Italia e raccontaranno la cittafina friulana attraverso la produzione di contenuti visuali. Tutti i live storytelling prodotti, saranno poi condivisi sui canali social dei partecipanti, mettendo al centro dell’attenzione del mondo social Cividale e le sue bellezze, grazie a un bacino complessivo di oltre 1.100.000 followers.

L’IgersMeet Nazionale e l’Assemblea IgersItalia sono  un fondamentale appuntamento annuale finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità che i social e il web possono offrire in termini di social media marketing e destination marketing.

La Longobard Experience di Cividale del Friuli è la quinta di una serie di eventi digitali che si stanno svolgendo in questi mesi da nord a sud nei luoghi del sito seriale UNESCO che sono diffusi in tutta la penisola italiana.
Lombardia, Puglia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Campania infatti, sono le cinque regioni che ospitano le sette città che conservano i monumenti più significativi del periodo longobardo in Italia. Chiese e basiliche, musei e santuari sono gioielli artistici e architettonici ricchi di fascino e di tesori inestimabili del periodo longobardo. 

Longobard Experience è una progetto nato da una partnership tra IgersItalia e l’Associazione Italia Langobardorum nell’ambito del progetto  “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”, l’Associazione Italia Langobardorum sta dando vita ad una serie di azioni volte alla diffusione della conoscenza del Sito UNESCO seriale dei “Longobardi in Italia” e della loro storia, che coinvolgano un pubblico sempre più ampio, con particolare attenzione al target dei cosiddetti nativi digitali (nati tra la fine degli anni ’90 e la fine degli anni 2000) che utilizzano Internet sin dall’infanzia, al punto che i social media incidono significativamente nel loro processo di socializzazione.

 

Comunicato Stampa_ Assemblea Igersitalia e Longobard Experience Cividale del Friuli

CS Risultati Assemblea IgersItalia 2023

Condividi: