L’Umbria vetrina della civiltà dei “Longobardi in Italia” nell’estate 2023

News

A Palazzo Mauri di Spoleto (Pg) è visitabile fino al 16 settembre la mostra fotografica “Luce Longobarda” con gli scatti di Pasquale Palmieri che illustrano il sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”

 

A Nocera Umbra (Pg) sarà inaugurata sabato 1° luglio (fino al 20 agosto) la mostra “Trame longobarde. Tra architettura e tessuti” in occasione di “Nocera Longobarda”

 

La civiltà dei “Longobardi in Italia” torna sotto i riflettori in Umbria con un programma di  di mostre e convegni che si svolgerà nei comuni di Nocera Umbra (Pg) e Spoleto (Pg), entrambi fortemente legati al retaggio storico-culturale lasciato nella penisola italiana dal popolo longobardo che trova la sua massima rappresentazione nei sette gruppi monumentali tutelati dal sito seriale UNESCOI Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

 

A Spoleto (Pg), Comune socio fondatore dell’Associazione Italia Langobardorum, è stata inaugurata lo scorso 24 giugno, in occasione del 12° anniversario dell’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del sito seriale “I Longobardi in Italia” la mostra fotografica, ad ingresso libero, “Luce Longobarda che propone al pubblico gli scatti del fotografo Pasquale Palmieri stampati su tela.

L’esposizione allestita fino al 16 settembre, nelle sale di Palazzo Mauri, si presenta come un viaggio fotografico alla scoperta dei sette gruppi monumentali, localizzati in cinque diverse Regioni italiane, che costituiscono il sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, gli scatti fotografici esposti a Spoleto sono una selezione di quelli realizzati da Pasquale Palmieri, fotografo e architetto, per essere raccolti nel catalogo cartaceo “Luce Longobarda”, pubblicato dalla casa editrice “Gli Ori”, che sarà presentato a Spoleto presso Palazzo Mauri venerdì 7 luglio alle ore 11.00.

Scarica La Locandina della Mostra 

Scarica l’invito alla presentazione del Catalogo

 

La seconda località che si fa vetrina della civiltà dei Longobardi è la città di Nocera Umbra (Pg), dove nel quadro della seconda edizione di “Nocera Longobarda”, evento storico-culturale organizzato con il sostegno del Comune, dal gruppo archeologico “Noukria”, si terrà nella giornata di sabato 1° luglio il secondo convegno europeo sul tema “L’abbigliamento dei Longobardi”, che avrà luogo nella Pinacoteca Comunale. L’importante occasione di dibattito vedrà la partecipazione di Glenda Giampaoli, direttore del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (Pg) ed esperta di tecniche della tessitura longobarda antica,Maria Stovali, responsabile beni e attività culturali del Comune di Spoleto e dei progetti di rete per l’Associazione Italia Langobardorum.

In concomitanza con il convegno sull’abbigliamento dei Longobardi, sabato 1° luglio alle ore 17.30 è in programma l’inaugurazione della mostraTrame longobarde. Tra architettura e tessuti”, che rimarrà allestita negli spazi della Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra fino al 20 agosto 2023.

L’esposizione itinerante, curata da Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, con il confronto scientifico di Donatella Scortecci e promossa dall’Associazione Italia Langobardorum, Ente di gestione del sito seriale longobardo presieduto da Danilo Chiodetti, si presenta al pubblico come uno straordinario lavoro di ricostruzione, sulla base dei dati archeologici, della vita quotidiana dei Longobardi, e come un’occasione di compiere un viaggio attraverso tessuti, abiti e monili prodotti da questa straordinaria civiltà che generò una felice sintesi tra l’eredità romano-classica e l’apporto culturale germanico nel periodo di transizione tra l’età tardoantica e l’Alto Medioevo.

Scarica la Locandina della Mostra

 

Leggi il Comunicato Stampa 

 

Condividi: