Italia Langobardorum e IgersItalia per “Longobard Experience” di Monte Sant’Angelo

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IgersItalia e l’Associazione Italia Langobardorum lanciano in partnership Longobard Experience, una serie di invasioni digitali mirate a raccontare, attraverso il web e i social, le tracce dei Longobardi in Italia.

Sabato 06 e domenica 07 maggio a Monte Sant’Angelo si incontreranno più di dieci community di IgersItalia per produrre un social storytelling volto a raccontare le bellezze storico-artistiche ed i beni Longobardi della città e gli eventi che si svolgeranno in concomitanza della VI edizione del Festival Michael.

Il Santuario di San Michele Arcangelo, il Castello Normanno Svevo Aragonese, il museo dei Tesori del Culto Micaelico, il Museo Etnografico Tancredi, il Complesso Monumentale di San Pietro con il Battistero di San Giovanni in Tumba e la Chiesa di Santa Maria Maggiore e l’Abbazia di Pulsano, sono solo alcuni dei luoghi che saranno visitati e raccontati nel corso delle due giornate. 

La Longobard Experience di Monte Sant’Angelo è il secondo di una serie di eventi digitali che si terranno nei prossimi mesi da nord a sud nei luoghi del sito seriale UNESCO che sono diffusi in tutta la penisola italiana.
Lombardia, Puglia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Campania infatti, sono le cinque regioni che ospitano le sette città che conservano i monumenti più significativi del periodo longobardo in Italia. Chiese e basiliche, musei e santuari sono gioielli artistici e architettonici ricchi di fascino e di tesori inestimabili del periodo longobardo. 

Longobard Experience è una progetto nato creato da una partnership tra IgersItalia e l’Associazione Italia Langobardorum nell’ambito del progetto  “Longobardi in viaggio verso nuovi scenari” a valere della Legge 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”, l’Associazione Italia Langobardorum sta dando vita ad una serie di azioni volte alla diffusione della conoscenza del Sito UNESCO seriale dei “Longobardi in Italia” e della loro storia, che coinvolgano un pubblico sempre più ampio, con particolare attenzione al target dei cosiddetti nativi digitali (nati tra la fine degli anni ’90 e la fine degli anni 2000) che utilizzano Internet sin dall’infanzia, al punto che i social media incidono significativamente nel loro processo di socializzazione.

Leggi il Comunicato Stampa delle Longobard Experience a Monte S. Angelo

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