TRAME LONGOBARDE. TRA ARCHITETTURA E TESSUTI a CASTELSEPRIO – TORBA

News

Trame Longobarde. Tra Architettura e Tessuti

30 Marzo – 31 Luglio Castelseprio – Torba

trame longobarde locandina 5

Continuano le celebrazioni per il decennale del sito seriale “I longobardi in Italia” come Patrimonio Mondiale UNESCO, con la mostra itinerante “Trame Longobarde. Tra Architettura e Tessuti” che sarà inaugurata il 30 Marzo al Parco Archeologico di Castelseprio (VA) e al Monastero di Torba (VA), dopo le numerose tappe a Spoleto, Monte Sant’Angelo, Brescia, Cividale del Friuli Napoli, Campobasso, Benevento e Campello sul Clitunno.

La mostra-dossier, realizzata dal Comune di Spoleto nel 2013 e finanziata dalla Regione Umbria, L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale”, è stata ampliata e arricchita grazie ai contributi dell’Associazione Italia Langobardorum e del Ministero della Cultura, L. 77/2006 per i siti UNESCO Italiani. 

Partendo da un lavoro che ha intrecciato dati scientifici e ricostruzioni plausibili, la mostra-dossier intende proporre un’accurata lettura delle tecniche antiche di tessitura attraverso la ricostruzione di tessuti, abiti e telai verosimilmente in uso tra VI e VIII secolo d.C. La ricostruzione dei tessuti e degli abiti, in particolare, rappresenta il filo conduttore che ci porta a conoscere più da vicino il popolo longobardo partendo da quelli che erano gli oggetti e i manufatti che sono parte integrante della vita quotidiana.

Tutti gli abiti sono stati realizzati per una metà con tessuti fatti rigorosamente a mano su telai orizzontali a licci riproducendo esattamente il numero dei fili di ordito e trama presenti al cm, nonché lo spessore degli stessi fili e le torsioni. Considerando che verosimilmente tali tessuti venivano realizzati da donne in ambito domestico sono state ipotizzate delle altezze del tessuto abbastanza ridotte e compatibili con telai verticali, a pesi o a doppio subbio, utilizzati nel periodo di riferimento. L’altra metà degli abiti è stata realizzata impiegando una tela di cotone industriale proprio per sottolineare che il modello dell’abito riproposto è il frutto di contaminazioni scientifiche e di elaborazioni dei curatori.

La tessitura, i costumi, gli accessori e le armi sono stati prodotti dai detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto, sez. dell’IIS Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto.

L’Associazione Italia Langobardourm costituita nel 2009 è la struttura di gestione del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, non ha scopo di lucro e si occupa di progettare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione, promozione e sensibilizzazione in relazione al sito UNESCO.

Il sito seriale, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale il 25 giugno 2011, include Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento e Monte Sant’Angelo e comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, dal nord al sud della Penisola, laddove si estendevano i domini dei Ducati Longobardi. I beni compresi nel Sito, selezionati ognuno per la propria tipologia, rappresentano i modelli più significativi o meglio conservati tra le testimonianze diffuse sul territorio nazionale e rispecchiano l’universalità della cultura longobarda nel momento del suo apice.

A Castelseprio-Torba la mostra è allestita nei due poli del Parco Archeologico di Castelseprio e del Monastero di Torba, attualmente separati ma parte in antico di un unico sito formato dall’insediamento fortificato (castrum) in cima all’altura, dal borgo esterno alle mura con la chiesa di Santa Maria foris portas e dall’avamposto a fondovalle dove si insedierà il Monastero di Torba.

 

INFO:                  Mostra “Trame Longobarde. Tra Architettura e Tessuti”

Inaugurazione:   30 Marzo 2022 ore 15.00 con visita guidata

Indirizzi e orari: Parco Archeologico di Castelseprio – Via Castelvecchio, 1513 – Castelseprio (VA)

                            mercoledì 11.00-13.30; giovedì-sabato 15.30-17.30; domenica 13.30-17.30

                             prenotazione obbligatoria al n. 366.6632727

                            Monastero di Torba – Via Stazione, 2 – Gornate Olona (VA)

                            mercoledì -domenica 10.00-18.00

                            prenotazioni possibili su www.fondoambiente.it

Info e prenotazioni: faitorba@fondoambiente.it

Castelseprio 366.6632727

Per maggiori informazioni: www.longobardinitalia.itwww.longobardinvetrina.it

www.antiquarium.castelseprio.beniculturali.it  –  www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-di-torba

Facebook/Instagram/Youtube “Longobardinitalia”

#Longobardi #Longobardinitalia #DecennaleLongobardi #LongobardiUNESCO10

Ufficio Stampa Associazione Italia Langobardorum

 

ADD Comunicazione ed Eventi: Michela Federici – Giornalista – Tel. 328 0079662 – press.addcomunicazione@gmail.comwww.addcomunicazione.it

 

Comunicato STAMPA 

Condividi: