Toccar con Mano i Longobardi a Spoleto!

News

Dopo Ancona, Benevento e  Monte Sant’Angelo arriva a Spoleto la mostra “Toccar con mano i Longobardi”!

L’esposizione tattile itinerante allestita presso il Museo del Ducato – Rocca Albornoz di Spoleto

sarà visitabile fino al 06 Marzo 2021

L’inaugurazione si terrà Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 15.30!

spospo

L’esposizione è parte del progetto omonimo per il quale l’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, ha ottenuto dal Ministero della Cultura il riconoscimento del suo valore e l’ammissione a finanziamento a valere della L. 77/2006 “Misure di tutela e fruizione a favore dei siti UNESCO” italiani.

La mostra, realizzata in collaborazione col Museo Tattile Statale Omero, ha l’obiettivo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale.

Sono esposti sette modellini tridimensionali in scala dei monumenti architettonici che rappresentano maggiormente il sito seriale longobardo e sette modellini relativi alle aree in cui sono situati i monumenti, per permettere l’esplorazione tattile dei loro contesti di provenienza.

A rendere il percorso ancor più accessibile saranno le audio descrizioni da ascoltare tramite NFC e QR code, i video LIS, nonché un catalogo in Braille e uno in large print.

Per Info +39 0743 223055  – drm-umb.muducatospoleto@beniculturali.it

Leggi il Comunicato Stampa 

Condividi: