I Longobardi premiati al premio Francovich della SAMI

News

Due luoghi del sito UNESCO I Longobardi in Italia sono stati menzionati per la prima edizione del Premio intitolato alla memoria del prof. Riccardo Francovich, fondatore della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI): il complesso monumentale di Santa Giulia a Brescia, sede del Museo della città, e il complesso archeologico di Castelseprio e Torba in provincia di Varese.

Il riconoscimento, riservato al sito o museo archeologico considerato il migliore esempio in Italia di presentazione e divulgazione del patrimonio archeologico di età medievale, è stato conferito in data 15 luglio 2013, presso la sede della Direzione Generale alle Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al museo “Biddas. Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna”, allestito presso il Palazzo Baronale di Sorso.

Santa Giulia si è aggiudicato il terzo posto e Castelseprio-Torba il settimo, confermando la qualità del lavoro svolto nei siti per valorizzare lo straordinario patrimonio longobardo in essi presente.

L’Associazione Italia Langobardorum si congratula con il vincitore.

Condividi: