Cividale del Friuli
Cividale del Friuli,
capitale del primo ducato longobardo
Cividale del Friuli, in privincia di Udine, fu capitale del primo ducato longobardo in italia nel 568 per opera del re Alboino. Divenne ben presto una potente capitale politica e religiosa, nonché un centro di arte e cultura, grazie alla compresenza del Duca Pemmone e del Patriarca di Aquileia. Dopo la conquista del regno da parte dei Carolingi divenne Civitas Austriae, da cui deriva il nome attuale della città, e successivamente capitale della Patria del Friuli, dando avvio a importanti attività di rinnovamento edilizio.
La cinta muraria comprende i principali complessi della città longobarda: l’area della Valle con la sede del Gastaldo, la chiesa di San Giovanni, l’Oratorio di Santa Maria, il Monastero di Santa Maria in Valle e il complesso episcopale.
Il Comune di Cividale del Friuli è socio fondatore dell’Associazione Italia Langobardorum. La componente del sito UNESCO seriale è costituita dall’area della Gastaldaga con il Tempietto Longobardo e il Complesso Episcopale a Cividale del Friuli (UD).