1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Essere un sito Unesco

 

Tutti i beni iscritti nella Lista per il Patrimonio Mondiale devono essere protetti, nel lungo termine, da adeguate norme, regolamenti, misure istituzionali e/o tradizionali per la conservazione e la gestione, in modo da garantirne la salvaguardia.

Un documento che spieghi chiaramente le modalità di protezione viene allegato alla proposta di iscrizione dei siti: PIANO DI GESTIONE DEL SITO SERIALE "I LONGOBARDI IN ITALIA. I LUOGHI DEL POTERE (568-774 D.C.). 

1) MANAGEMENT PLAN VOL.I - 1

    MANAGEMENT PLAN VOL.I - 2

2) MANAGEMENT PLAN VOL.II

3) ADVANCEMENT STATE VOL.III

4) EXECUTIVE SUMMERY

5) PERIODIC REPORT - SECOND CYCLE 



Tutti i partner devono sostenere la salvaguardia del Patrimonio Mondiale attraverso degli obiettivi strategici fondamentali, cercando di assicurare un giusto equilibrio tra conservazione, sostenibilità e sviluppo, in modo che i beni del Patrimonio Mondiale possano essere tutelati attraverso attività adeguate che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e alla qualità della vita delle comunità di riferimento; attraverso strategie di comunicazione, educazione, ricerca, formazione e sensibilizzazione; ricercando il coinvolgimento attivo degli enti locali, a tutti i livelli, nella tutela e gestione dei beni facenti parte del Patrimonio Mondiale.

UNESCO: Documenti Utili